Servizi Pubblici Ambientali

AZIENDA

Servizi Pubblici Ambientali S.p.A. è una società mista a prevalente capitale pubblico costituita, ai sensi dell'art. 22 della legge 142/90, per la gestione del servizio di igiene urbana nel territorio dei Comuni soci.

Inizialmente costituita tra un Ente Pubblico (il Comune di Campi Salentina) e una società privata individuata a seguito di una procedura concorsuale, la SO.GE.A. S.r.l. (poi incorporata da Monteco S.r.l., che è subentrata ex legge quale successore universale in tutti i rapporti giuridici facenti capo alla società incorporata), ha esteso il suo campo d'intervento nei territori limitrofi, promuovendo e perseguendo, gradualmente, l'ingresso di altri soci pubblici quali i Comuni di Salice Salentino, Squinzano e Trepuzzi, con l'obiettivo di realizzare una gestione integrata dei rifiuti in ambito sovracomunale.

Essa infatti rappresenta l'unica realtà sovra comunale della provincia di Lecce.

Servizi Pubblici Ambientali

La particolare formula societaria della Servizi Pubblici Ambientali S.p.A. - del tutto innovativa per il territorio salentino - aggregando funzioni di indirizzo e controllo del "pubblico" e know-how tecnico/gestionale del partner privato, ha consentito lo sviluppo di sinergie operative idonee a garantire una gestione efficiente ed efficace dei servizi eseguiti e, al tempo stesso, ha agevolato una continua ricerca di soluzioni innovative per la massima soddisfazione dell'utenza.

Servizi Pubblici Ambientali S.p.A. rappresenta quindi un modello innovativo di gestione societaria in campo ambientale, da prendere a riferimento.

Non a caso, in un arco temporale limitato, ha saputo perseguire e "ribaltare" ai soci notevoli economie di scala, mantenendo sempre sotto controllo processi e risultati operativi.

Tutto ciò a dimostrazione che l'obiettivo di operare nel rispetto dell'ambiente va vissuto non come vincolo, ma quale fonte di opportunità; come un fattore attraverso cui recuperare competitività accrescendo l'immagine aziendale.

Disposizioni normative intervenute nel tempo hanno notevolmente influito sullo sviluppo dei programmi societari e fortemente "frenato" la concretizzazione di ulteriori adesioni alla società di Comuni vicini interessati. Attualmente la Servizi Pubblici Ambientali S.p.A. svolge il servizio di igiene ambientale nei soli Comuni di Campi Salentina e Trepuzzi.

Gli altri due Comuni, Salice Salentino e Squinzano, pur rimanendo soci della società, si trovano ad avere il servizio di gestione rifiuti affidato ad altra società. Tale destino si prospetta anche per i Comuni di Campi Salentina e Trepuzzi.